L’azienda Abbattista nasce negli anni appena successivi alla Prima Grande Guerra svolgendo l’attività di vendita di filati calze ecc. ad Andria (BA) alla quale si interessano il fondatore Giovanni e la moglie Giustina.

Nel 1946 uno dei figli , Mauro, si trasferisce con la moglie Grazia ed i figli Gianni e Tina a Lavello  ove sarà ubicata definitivamente la sede aziendale, dapprima in via Garibaldi ed in seguito in quella storica e per l’epoca di grande prestigio di Corso V. Emanuele 152.

_ _


In quel momento, fine anni 50, raggiunge livelli molto alti nella vendita di tessuti di pregio, drapperie finissime, abiti da sposa, ecc. ove il tratto dominante è la qualità.

LA GALLERIA DELLA MODA

E' il 1965, e con lo sviluppo della città Mauro Abbattista decide di creare una sede adeguata alle nuove esigenze ed inaugura la sede di Via ROMA 15 che farà la storia della moda nell’intero comprensorio: LA GALLERIA DELLA MODA.


LA SARTORIA INTERNA

Il 1969 è un'altra tappa che caratterizza la storia dell’azienda ABBATTISTA: con il grande intuito che ne contraddistingue lavoro e scelte, Mauro Abbattista decide che dopo aver portato la “confezione” a Lavello è il momento di offrire un servizio innovativo: la sartoria interna. Per questo apre il secondo punto vendita che sarà l’antesignano dei moderni OUTLET: “IL MIO RISPARMIO” dove opera anche il servizio di sartoria interna.


LA SEDE STORICA ABBATTISTA

Alla fine del 1980, dopo una costante crescita di livello dei prodotti, dell’immagine, con le più belle aziende offerte al pubblico anche con le strategie più innovative dell’epoca, viene inaugurata la sede elegante e raffinata, stilisticamente impeccabile, perfetta architettonicamente ove in un ambiente accogliente e sobrio il cliente è al centro dell’attenzione e in tredici vetrine il prodotto è offerto con il massimo della visibilità: è la sede ABBATTISTA storica che non teme il confronto delle più belle sedi di città importanti italiane.
Del resto la sede di Via Roma, 15 è ormai costantemente inserita e menzionata dalle riviste specializzate del settore.

_ _

_ _

ABBATTISTA DUE

Nel 1982 Marcello, il più giovane dei figli di Mauro e Grazia Abbattista, passa dalla sede di Via Roma, 15 nella quale affiancava il fratello Gianni a quella di Via Roma, 37 ove si decide di ristrutturare l’immagine del “MIO RISPARMIO” e con la differenziazione della gamma dei prodotti, viene avviato ABBATTISTA DUE.

_ _ _

ABBATTISTA MAS

Nell’ottobre del 2004 l’azienda ABBATTISTA decide di differenziare ulteriormente l’offerta dei propri prodotti e Marcello decide che sarà una nuova sede, giovane, elegante ed attualissima a diventare il NUOVO CONTENITORE di una gamma di prodotti d’abbigliamento uomo-donna ove il nuovo obiettivo è: la qualità migliore possibile al miglior prezzo possibile.
Per questo nasce ABBATTISTA MAS.

_ _ _

MAS che vuol dire più, e che è la risultante dell'acronimo di MAuro e Stefano, figli di Marcello Abbattista.

PIU' rappresenta la maggiore offerta di prodotti di gamma medio alta, più accessori, più linee.